SPECIFIC 2312 0W-30

Lubrificante 100% sintetico ad elevate prestazioni per l’ultima generazione di motori diesel “BlueHDi” con SCR e DPF del gruppo PSA che richiedono un lubrificante con specifica “PSA B71 2312” .

Descrizione

UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico a risparmio di carburante ad elevate prestazioni sviluppato per l’ultima generazione di motori
Diesel “BlueHDi” con sistema SCR (Selective Catalyst Reduction) del gruppo PSA (Peugeot Citroën), che richiedono
l’utilizzo di un olio approvato PSA B71 2312 e compatibile con i limiti di emissione EURO 4, EURO 5 ed EURO 6.
Adatto, inoltre, a tutti i motori a benzina Peugeot e Citroën e motori Diesel con DPF ove sia richiesta la specifica PSA B71
2312.
Prima dell’uso, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C2
OMOLOGAZIONE PSA B71 2312
PSA – Peugeot Citroën ha sviluppato lo standard B71 2312 per lubrificanti in grado di resistere a severi stress termici ed
essere compatibili con i più moderni sistemi di post trattamento. Lo standard PSA B71 2312 può essere applicato a tutte le
vetture Peugeot e Citroën che montano motori Diesel “BlueHDi”, equipaggiate con SCR, il sistema di riduzione degli NOx
tramite l’utilizzo di AdBlue® o di altri tipi di fluidi per i gas di scarico.
La B71 2312 copre inoltre la maggior parte delle specifiche PSA per motori a benzina ed alcune applicazioni Diesel con
DPF.
L’esclusiva tecnologia a basse ceneri solfatate e con ridotto contenuto di zolfo e fosforo (mid-SAPS) protegge ed estende
la durata dei moderni sistemi di post-trattamento come l’SCR (Selective Catalyst Reduction – Riduzione catalitica selettiva)
ed il DPF (Diesel Particulate Filter – Filtro anti-particolato).
La base 100% sintetica possiede un’elevata stabilità termica che assicura un’eccezionale resistenza alle alte temperature.
Previene la formazione di vernici e morchie mantenendo la pulizia del motore. Riduce il rischio di blocco degli anelli di
tenuta.
La massima protezione del motore e le prestazioni del lubrificante sono assicurate anche nelle condizioni di utilizzo più
severe.
La bassa volatilità dell’olio che ne riduce il consumo e l’eccezionale resistenza all’ossidazione garantiscono l’utilizzo per
gli intervalli di cambio estesi previsti da PSA.
L’olio soddisfa stringenti requisiti in termini di prestazione e durata validati da un’estesa attività di prove. Se comparata
con altre specifiche molto rigorose come la B71 2290, la B71 2312 è stata sviluppata da PSA affinché il lubrificante
omologato abbia le migliori caratteristiche di resistenza all’ossidazione ed agli stress termici essendo, allo stesso tempo,
compatibile con i propri sistemi di post-trattamento.
La B71 2312 richiede inoltre proprietà di migliore scorrimento a freddo per ridurre l’attrito idrodinamico dell’olio, al fine
di ottenere benefici in termini di risparmio di carburante soprattutto quando l’olio è freddo. Questo requisito extra assicura
una elevata fluidità del lubrificante all’avviamento, un rapido raggiungimento della pressione nel circuito, dei giri motore
e delle normali temperature di funzionamento.
Questo tipo di lubrificante consente di ridurre il consumo di carburante e quindi concorre alla riduzione dell’emissione di
gas a effetto serra (CO2) per una miglior protezione dell’ambiente.