SPECIFIC 2290 5W-30

Lubrificante 100% sintetico – Elevate prestazioni – Fuel Economy – per autoveicoli del gruppo PSA che richiedono un lubrificante con specifica PSA B71 2290.

Descrizione

UTILIZZO
Lubrificante ad alte prestazioni 100% sintetico a risparmio di carburante. Sviluppato per vetture del Gruppo
PSA (Peugeot, Citroën e DS) equipaggiati con motori Diesel (HDI con o senza DPF) e benzina di ultima
generazione che richiedono un olio approvato secondo la specifica PSA B71 2290 e conformi alle norme antiinquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6.
Indicato quando è richiesto un lubrificante “a risparmio di carburante” con specifica ACEA C2.
Questo lubrificante è approvato da PEUGEOT CITROËN AUTOMOBILE secondo l’omologazione PSA
B71 2290.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri anti-particolato (DPF).
Potrebbe non essere adatto ad alcuni motori. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e
manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C2
OMOLOGAZIONI PSA B71 2290
I motori conformi alle norme anti-inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento
della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate
ostruiscono i filtri anti-particolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento
dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
PSA per la specifica B71 2290 prescrive un lubrificante in grado di assicurare un’elevata resistenza a severe
condizioni termiche e al contempo adeguata compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
La specifica PSA B71 2290 è adatta per gran parte della gamma di motori benzina e Diesel (incluse le versioni
con filtro antiparticolato) PSA, eccetto i motori Diesel “BlueHDI” per i quali è necessario un olio con
omologazione PSA B71 2312 come ad esempio il Motul Specific 2312 0W-30.
MOTUL Specific 2290 soddisfa tutti gli stringenti requisiti prestazionali e di durata di PSA, inclusi quelli
relativi all’LSPI (Low Speed Pre Ignition), per proteggere perfettamente tutti i motori turbo benzina ad
iniezione diretta. Pienamente compatibile con i biocarburanti come il Biodiesel con miscela fino al 10%
(Biodiesel – B10)