HYBRID 0W-20
Lubrificante 100% sintetico “a risparmio di carburante” sviluppato per veicoli Hybrid Electric Vehicles (H.E.V.) e Plugin Hybrid Electric Vehicles (P.H.E.V.) equipaggiati con moderni motori benzina, sovralimentati o aspirati, ad iniezione diretta o indiretta, che richiedono un olio 0W-20 a basso attrito e a bassa viscosità HTHS (High Temperature High Shear) ≥ 2,6 mPa.s.
Descrizione
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico “a risparmio di carburante” sviluppato per veicoli Hybrid Electric Vehicles (H.E.V.) e Plugin Hybrid Electric Vehicles (P.H.E.V.) equipaggiati con moderni motori benzina, sovralimentati o aspirati, ad iniezione
diretta o indiretta, che richiedono un olio 0W-20 a basso attrito e a bassa viscosità HTHS (High Temperature High Shear)
≥ 2,6 mPa.s.
Adatto anche a veicoli elettrici a batteria (B.E.V.) che utilizzino come Range Extender un motore a benzina.
Adatto ai motori benzina di ultima generazione che richiedono un lubrificante con viscosità SAE 0W-20 e con proprietà di
risparmio di carburante (secondo lo standard API SN, API SN-RC e/o ILSAC GF-5).
Compatibile con i convertitori catalitici.
Questo tipo di lubrificante potrebbe non essere compatibile con alcuni tipi di motore. In caso di dubbi, prima dell’uso, far
sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE API SN-RC
ILSAC GF-5
RACCOMANDAZIONI Motori ibridi a benzina HONDA
Motori ibridi a benzina NISSAN
Motori ibridi a benzina TOYOTA
…..
La specifica API SN è retro compatibile con la specifica API SM e tutte le altre norme API precedenti.
La specifica API SN garantisce eccezionale resistenza all’ossidazione, migliore protezione dai depositi, migliore pulizia
del motore, protezione dall’usura ed ottime prestazioni dell’olio a freddo, durante tutto l’intervallo di sostituzione.
La denominazione “RC – Resource Conserving” in aggiunta alla specifica API livello “Sx” viene indicata sui lubrificanti
che consentono un risparmio energetico sui motori benzina. Garantisce il risparmio di carburante se utilizzato su flotte di
veicoli.
Basata sulla API SN, la specifica ILSAC GF-5 è anche più stringente soprattutto per i criteri di risparmio energetico.
Vengono richieste proprietà di risparmio di carburante, ma anche intervalli di sostituzione estesi, pulizia dei pistoni e degli
anelli di tenuta, compatibilità con le guarnizioni e ridotto contenuto di fosforo per la compatibilità con i sistemi di posttrattamento. La specifica ILSAC GF-5 garantisce la massima protezione del motore anche utilizzando benzine che
contengano fino all’85% di Etanolo (E85).
Il grado viscosimetrico 0W-20 riduce l’attrito idrodinamico del lubrificante, permettendo risparmio di carburante
soprattutto a freddo.
Questa caratteristica permette un’elevata fluidità del lubrificante all’avviamento, un rapido raggiungimento della pressione
nel circuito, dei giri motore e delle normali temperature di funzionamento.
MOTUL HYBRID 0W-20 è formulato per rispondere alle specifiche esigenze dei veicoli ibridi elettrici come HEV, PHEV
e BEV con Range Extender, dove vengono effettuati multipli ed inaspettati spegnimenti e riaccensioni del motore a benzina
durante le differenti modalità operative del veicolo ibrido. La particolare applicazione di un motore a benzina su un veicolo
ibrido richiede delle specifiche caratteristiche per il lubrificante ed il MOTUL HYBRID 0W-20 possiede queste
caratteristiche.
Questo tipo di lubrificante consente di ridurre il consumo di carburante e quindi concorre alla riduzione
dell’emissione di gas a effetto serra (CO2) per una miglior protezione dell’ambiente.