8100 X-MAX 0W-40

Lubrificante 100% sintetico (Medio SAPS), progettato per auto ad alte prestazioni e veicoli Sport – (GT-R, 370Z) NISSAN, FORD Focus Turbo RS.

Descrizione

UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad elevate prestazioni con tecnologia “Full SAPS” (alto contenuto di ceneri
solfatate, fosforo e zolfo) e specificamente sviluppato per vetture di ultima generazione, equipaggiate con
motori di grande cilindrata, benzina o Diesel, a iniezione diretta o indiretta, con o senza turbocompressore.
Prodotto multiuso con numerose omologazioni delle case automobilistiche, particolarmente indicato per i
veicoli in garanzia.
Adatto per tutti i tipi di carburante: benzina, Diesel, GPL, Metano e Biocarburanti.
Compatibile con convertitori catalitici.
In caso di dubbio, prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA A3/B4
API SERVICE SN
FORD WSS M2C 937 A
OMOLOGAZIONI MB-Approval 229.5
Porsche A40
VW 502 00 – 505 00
LIVELLO DI PRESTAZIONE BMW LL-01 (per modelli fino alla fine del 2018)
FIAT 9.55535-Z2
La normativa MERCEDES MB 229.5 è più restrittiva rispetto alla MB 229.3 in termini di resistenza
all’invecchiamento e resistenza del film lubrificante (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal
computer di bordo), di potere detergente e disperdente (ACEA B4) ed inoltre, richiede un significativo
miglioramento del risparmio di carburante: 1,7% rispetto alla gradazione di riferimento 15W-40. La specifica
MERCEDES MB 229.5 si applica a tutti i motori MERCEDES benzina, incluso AMG eccetto SLR, e a tutti i
motori MERCEDES diesel senza DPF.
La specifica Porsche A40 è estremamente esigente in termini di resistenza agli sforzi di taglio del film
lubrificante. Si applica a tutte le motorizzazioni Porsche, eccetto Cayenne V6 e le versioni Diesel (per questi
specifici motori utilizzare un lubrificante omologato Porsche C30 come il MOTUL 8100 X-clean+ 5W-30).
La specifica FORD WSS M2C 937 A richiede una resistenza extra del film di lubrificante per garantire la
capacità viscosimetrica durante l’intero intervallo di sostituzione anche in condizioni di guida severe o
estreme (guida sportiva, utilizzo prolungato, ecc.). Questa specifica viene richiesta sulle FORD Focus RS 2.5L
Turbo Duratec a partire dal 2008.
Motul 8100 X-max 0W-40 raggiunge il livello prestazionale BMW LL-01 del gruppo BMW, per BMW, Mini
e Rolls-Royce fino ai modelli 2019, quindi fino alla fine del 2018. Per i modelli a partire dal 2019 è richiesto
un prodotto omologato BMW LL-01, come il Motul 8100 X-cess Gen2 5W-40.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-Z2 richiede un lubrificante che sia ACEA A3/B4 e 0W-40, per adattarsi
alla lubrificazione di alcuni recentissimi motori benzina per FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA.