Descrizione
UTILIZZO
Lubrificante a elevate prestazioni 100% sintetico approvato da numerosi costruttori.
Sviluppato per auto di ultima generazione equipaggiate con motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione
diretta o indiretta, conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6, che richiedono l’utilizzo
di un lubrificante ACEA C3, con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri
solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%) “Mid SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).
Prima dell’utilizzo far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C3
API SERVICE SN
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
GM-OPEL dexos2TM (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025)
MB-Approval 229.52 / 226.5
PORSCHE C40
RENAULT RN0710 n°RN0710-19-62 / RN0700 n°RN0700-19-75
VW 511 00
LIVELLO DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2 / 9.55535-T2
RACCOMANDAZIONI KIA / HYUNDAI, HONDA, MITSUBISHI, NISSAN, SUZUKI, SSANGYONG
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 e EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti, il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della
marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri
antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, invecchiamento veloce dell’olio, maggiore
consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per i motori di
elevata potenza: MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 è a base sintetica e formulato con contenuto bilanciato di
ceneri solfatate in modo da ottenere un’elevata resistenza del film d’olio, riducendo l’attrito del motore e garantendo
compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 ha elevate
proprietà lubrificanti come protezione dall’usura e resistenza alle alte temperature per un migliore controllo del
consumo dell’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C3 permettono di ottenere intervalli di sostituzione più estesi, gestiti
direttamente dal computer di bordo dei veicoli.
Numerosi costruttori come Hyundai/Kia, Nissan, Honda, Ssangyong, Suzuki, Mitsubishi, consigliano un
lubrificante ACEA C3 per la maggior parte dei loro veicoli, specialmente i motori Diesel con DPF.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema
Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è
possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la
specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-98 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea,
Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il
prodotto Motul 8100 X-cess gen2 5W-40. Far riferimento alle raccomandazioni della casa costruttrice.