8100 X-CLEAN EFE 5W-30

Innovativo lubrificante 100% sintetico che permette allo stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante.
Approvato da BMW, GM (General Motors) Opel e Mercedes per le sue proprietà di extra risparmio di carburante.

Descrizione

UTILIZZO
Innovativo lubrificante 100% sintetico che permette allo stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante.
Approvato da BMW, GM (General Motors) Opel, Mercedes e VW per le sue proprietà di extra risparmio di carburante.
Sviluppato per auto di ultima generazione, dotate di motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione diretta o indiretta.
Per veicoli conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6 che richiedono l’utilizzo di un lubrificante
di tipo ACEA C3, con alto livello di viscosità HTHS (> 3.5 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤ 0.8%), fosforo
(0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”, o di un lubrificante di tipo ACEA C2, con basso livello di viscosità
HTHS (≥ 2.9 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (≤0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”.
Indicato quando è richiesto un lubrificante “a risparmio di carburante” con specifica ACEA C2.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri anti-particolato (DPF).
Potrebbe non essere adatto ad alcuni motori. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione
del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C2 / C3
API SN
OMOLOGAZIONI BMW LL-04
MB-Approval 229.52
GM-OPEL dexos2TM (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° D20247HE011
VW 505.01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S1 / S3
RACCOMANDAZIONI HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI,
SSANGYONG, TOYOTA
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento
dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica,
rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate ostruiscono i filtri anti-particolato,
provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e
diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per motori ad elevata
potenza. La specifica ACEA C2 richiede una significativa riduzione degli attriti per garantire risparmio energetico e, quindi,
riduzione dei consumi di carburante.
MOTUL 8100 X-clean EFE 5W-30 è realizzato con una base sintetica unita a specifici modificatori di attrito e ridotto
livello di ceneri in modo da ottenere un’elevata resistenza del film lubrificante, una riduzione degli attriti interni al motore
e compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. Il prodotto permette elevata protezione dall’usura e
resistenza alle alte temperature per un minor consumo d’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C2 e C3 permettono di ottenere
intervalli di sostituzione più estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo del veicolo.
Numerosi Costruttori come HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, SSANGYONG,
TOYOTA consigliano lubrificanti ACEA C2 o C3 per la maggior parte dei loro recenti veicoli (dal 2006) per garantire le
migliori prestazioni ed una lunga durata, specialmente sui motori Diesel con DPF.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema
Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è
possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la
specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-98 e BMW LL-01.