8100 X-CLEAN+ 5W-30

Lubrificante 100% sintetico, appositamente progettato per auto di ultima generazione dal gruppo Volkswagen (VW, Audi, Skoda e Seat), Mercedes Benz e BMW, alimentate a benzina o diesel che soddisfano le norme sulle emissioni EURO IV e V con intervalli di cambio olio flessibili

Descrizione

UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad alte prestazioni per motori Diesel e benzina di ultima generazione conformi alle
norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o Euro 6 che richiedono l’utilizzo di un lubrificante con elevato HTHS
(>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid
SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).
Particolarmente adatto a motori di ultima generazione di BMW, PORSCHE, MERCEDES e gruppo VAG (VW,
AUDI, SEAT, SKODA).
Adatto a motori Diesel e benzina che richiedono un lubrificante ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C3
OMOLOGAZIONI BMW Long Life 04,
MB-Approval 229.51
Porsche C30
VW 504 00 – 507 00
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 e EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti, il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della
marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri
antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, invecchiamento veloce dell’olio, maggiore
consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema
Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è
possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la
specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-08 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea,
Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il
prodotto Motul 8100 X-cess 5W40 o il MOTUL 8100 X-max 0W-40. Far riferimento alle raccomandazioni della
casa costruttrice.
L’omologazione MB 229.51 richiede un lubrificante con un ridotto contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo per
garantire la compatibilità con sistemi di post trattamento dei gas di scarico Mercedes. Questi lubrificanti, grazie alle
eccezionali proprietà di resistenza al taglio, possono raggiungere gli intervalli di manutenzione flessibili gestiti dal
computer di bordo. L’omologazione MB 229.51 si applica ad alcune motorizzazioni benzina e a tutti i motori diesel
Mercedes, con e senza DPF.
Porsche ha introdotto la specifica C30 per garantire una perfetta lubrificazione di tutti i motori diesel e dei motori
V6 a benzina (Porsche Cayenne). L’approvazione “PORSCHE C30” consente al lubrificante di soddisfare tutte le
richieste più esigenti in particolare per quanto riguarda la resistenza del film d’olio lubrificante.