8100 ECO-NERGY 5W-30
Lubrificante 100% sintetico di ultima generazione per motori benzina, diesel, GPL, turbo, ad iniezione diretta. Riduzione del consumo di carburante fino al 10% in meno (per un uso ‘stop and go’ e all’avviamento). Abbassa le emissioni di inquinanti. Protezione ottimale contro l’usura del motore.
Descrizione
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico “a risparmio di carburante” specificamente sviluppato per moderni motori benzina e
Diesel, aspirati o sovralimentati, ad iniezione diretta o indiretta, che richiedono un olio Fuel Economy a basso attrito e a
bassa viscosità HTHS (High Temperature High Shear).
Adatto per nuovi veicoli con motorizzazioni turbo Diesel o benzina che richiedono lubrificanti a risparmio di
carburante, specifiche ACEA A1/B1 o A5/B5. Compatibile con marmitte catalitiche.
Compatibile con tutti i tipi di carburante: benzina con e senza piombo, Etanolo, GPL, Diesel e biocarburanti.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA A5 / B5
API SL / CF
FORD WSS M2C 913D
OMOLOGAZIONI JAGUAR LAND ROVER STJLR.03.5003
RENAULT RN0700 n° RN700-10-69
Lo standard ACEA A5/B5 richiede elevate prestazioni in termini di risparmio di carburante e basso livello di emissioni
per motori ad alte prestazioni: MOTUL 8100 Eco-nergy 5W-30 ha una base sintetica e additivi modificatori d’attrito che
creano un film lubrificante estremamente resistente, riducendo l’attrito, garantendo il corretto livello di pressione nel
circuito e, in generale, riducendo la temperatura di funzionamento.
Il MOTUL 8100 Eco-nergy 5W-30 possiede eccellenti proprietà lubrificanti come resistenza all’usura e stabilità alle alte
temperature, che consentono di ridurre il consumo d’olio ed il consumo di carburante del 10% nella fase di avviamento e
nei brevi percorsi in città (rispetto ad un olio di riferimento 15W-40).
Questo tipo di lubrificante consente di ridurre il consumo di carburante e quindi concorre alla riduzione
dell’emissione di gas a effetto serra (CO2) per una miglior protezione dell’ambiente.
Sviluppato specificatamente per soddisfare i più recenti requisiti tecnici per i motori benzina e Diesel Ford laddove un
lubrificante FORD WSS M2C 913D è richiesto. La specifica FORD WSS M2C 913D è compatibile con le precedenti
FORD WSS M2C 913A, 913B e 913C. La specifica JLR «03.5003» rispecchia lo standard FORD WSS M2C 913 C e
copre alcune applicazioni Diesel e benzina dei motori di JAGUAR e LAND ROVER.
In accordo con le richieste dalla specifica ACEA A5/B5, il prodotto fornisce reali prestazioni in termini di risparmio
energetico (fino al 3% di fuel economy), concorrendo a soddisfare l’impegno da parte di FORD per la riduzione delle
emissioni di CO2.
La specifica 913D richiede inoltre un’elevata resistenza del film lubrificante in grado di mantenere stabili le qualità
viscosimetriche durante l’intero intervallo di cambio. Questa caratteristica è ancora più importante nell’attuale contesto di
sostenibilità ambientale e l’utilizzo di biocarburanti come il biodiesel. Il prodotto garantisce elevate proprietà come la
resistenza all’usura con l’utilizzo di biodiesel fino a una percentuale di miscelazione del 7% (Biodiesel – B7).
La specifica FORD WSS M2C 913D richiede inoltre migliore capacità di controllo della fuliggine rispetto alla 913C. La
particolare formulazione disperdente del prodotto evita la formazione di morchie e l’aumento della viscosità che la
fuliggine, proveniente dai residui della camera di combustione, potrebbe provocare. Grazie a queste proprietà, l’elevata
resistenza alle alte temperature e all’ossidazione sono assicurate durante l’intero intervallo di cambio e il motore è
sempre protetto.