8100 ECO-CLEAN 0W-30

Lubrificante 100% sintetico (a risparmio di carburante – livello SAPS medio), consigliato per i nuovi motori Euro V, che richiedono un lubrificante 0W-30 ACEA C2.

Descrizione

UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad alte prestazioni “a risparmio di carburante” sviluppato per i costruttori che prescrivono
l’utilizzo di un olio con basso livello di attrito e di viscosità HTHS (≥ 2.9 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate
(≤0.8%), fosforo (≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid SAPS”. Adatto per l’utilizzo su motori benzina e Diesel di ultima
generazione, conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6, per i quali è richiesto l’utilizzo di un
lubrificante “a risparmio di carburante” conforme alle norme ACEA C2. Compatibile con convertitori catalitici e filtri
antiparticolato (DPF).
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C2
API Performances SN
LIVELLI DI PRESTAZIONE FORD WSS M2C 950A
JAGUAR LAND ROVER STJLR.03.5007
FIAT 9.55535-GS1 / DS1
RACCOMANDAZIONI HONDA – TOYOTA – SUBARU – SUZUKI
Olio motore 100% sintetico a risparmio di carburante sviluppato per motori FORD Diesel Duratorq 1.5L, 1.6L e 2.0L di
ultima generazione che richiedono la specifica FORD 950 A.
Alcuni motori Diesel moderni di JAGUAR e LAND ROVER richiedono un lubrificante con specifica STJLR.03.5007 basata
su un profilo ACEA C2 e SAE 0W-30, per proteggere i sistemi di post trattamento permettendo allo stesso tempo un
risparmio di carburante.
Le specifiche FIAT 9.55535-GS1 e FIAT 9.55535-DS1 richiedono un olio motore che combini le prestazioni ACEA C2 e
la viscosità SAE 0W-30 per garantire la perfetta lubrificazione dei motori di ultima generazione benzina (FIAT 9.55535-
GS-1) e Diesel (FIAT 9.55535-DS-1) del gruppo FIAT (Fiat, Alfa-Romeo, Lancia).
Le raccomandazioni HONDA, TOYOTA, SUBARU e SUZUKI richiedono un olio motore che combini la specifica ACEA
C2 la viscosità 0W-30 per permettere il massimo risparmio di carburante e la durata dei loro motori Diesel e benzina di
ultima generazione prodotti dal 2006 in poi. Esempi di applicazione del prodotto Motul 8100 Eco-clean 0W-30 per questi
costruttori sono: HONDA 2.2L CDTI e i-DTEC ; TOYOTA 2.0L e 2.2L D4D ; SUBARU 2.0L D e SUZUKI SX-4 S-Cross
1.6L DDIS.
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento dei
gas di scarico estremamente sensibili. Il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento dei convertitori catalitici rendendo
conseguentemente inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri anti-particolato,
provocando un ciclo di rigenerazione più breve che porta ad un più rapido invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di
carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C2 richiede al lubrificante delle significative prestazioni in termini di risparmio di carburante e riduzione
delle emissioni: Motul 8100 Eco-clean 0W-30 con basi sintetiche ed uno specifico livello di ceneri garantisce una
eccezionale resistenza del film di lubrificante, riduce gli attriti nel motore ed è compatibile con i sistemi di post-trattamento
dei gas di scarico. Motul 8100 Eco-clean 0W-30 possiede elevate proprietà lubrificanti come protezione dall’usura e
resistenza alle alte temperature per un minore consumo di olio.