Descrizione
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad alte prestazioni “a risparmio di carburante” sviluppato per i costruttori che
prescrivono l’utilizzo di un olio con basso livello di viscosità HTHS (≥ 2.6 mPa.s) e con ridotto contenuto di
ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07% ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid SAPS”.
Adatto per l’utilizzo su motori benzina e Diesel di ultima generazione, conformi alle norme anti-inquinamento
EURO 4, EURO 5 ed EURO 6, per i quali è richiesto l’utilizzo di un lubrificante “a risparmio di carburante” con
viscosità 20 conforme alle norme ACEA C5 e/o API SN.
Compatibile con convertitori catalitici e filtri antiparticolato sia Diesel (DPF) che benzina (GPF).
Alcuni motori potrebbero non essere compatibili con questo tipo di lubrificante, prima dell’utilizzo fare sempre
riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C5
API Service SN Plus / SN-RC (Resource Conserving)
ILSAC GF-5
OMOLOGAZIONI BMW LL-17 FE+ (retrocompatibile con BMW LL-14 FE+)
MB-Approval 229.71
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-GSX / DSX
I motori conformi alle norme anti-inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento dei
convertitori catalitici rendendo conseguentemente inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate
ostruiscono i filtri anti-particolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve che porta ad un più rapido
invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C5 richiede al lubrificante delle significative prestazioni in termini di resistenza del film
fluido e riduzione delle emissioni durante l’applicazione su motori ad elevata potenza. La specifica ACEA C5
richiede una riduzione dell’attrito per ottenere una significativa riduzione dei consumi.
Motul 8100 Eco-clean 0W-20 con base 100% sintetica ed un ridotto livello di ceneri permette una eccezionale
resistenza del film di lubrificante, riduce gli attriti nel motore ed è compatibile con i sistemi di post-trattamento
dei gas di scarico.
Questo lubrificante 100% sintetico è formulato per la lubrificazione ottimale dei motori benzina di ultima
generazione BMW e MINI, specialmente quelli dotati di filtro del particolato GPF (Gasoline Particulate Filter)
che richiedono la specifica BMW LL-17 FE+.
La specifica BMW LongLife-17 FE+ è adatta ai motori BMW N20 e Bx8 benzina prodotti dal 2014 utilizzati nei
paesi dell’Unione Europea, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, così come negli USA e in Canada. In caso di
dubbi, fare sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.
La specifica BMW LL-17 FE+ associata alla ACEA C5 fa si che il MOTUL 8100 Eco-clean 0W-20 permetta un
significativo risparmio di carburante (fino al 3% se comparato con un lubrificante BMW LL-01 standard)
rispettando allo stesso tempo i severi parametri di robustezza richiesti dalla specifica BMW LL-04. questo
miglioramento permette il raggiungimento dei bassi livelli di emissioni di CO2 richiesti ai costruttori.